Alla Milano Sanremo la partecipazione della squadra Novo Nordisk formata da atleti diabetici

Sabato 18 marzo 2017 il Team Novo Nordisk, prima squadra ciclistica professionista composta esclusivamente da atleti con diabete, parteciperà alla 108a Milano-Sanremo. Proprio per informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo al diabete – una malattia che in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone – e condividere il messaggio del team Novo Nordisk che vuole ispirare, educare e incoraggiare coloro che hanno questa malattia, sabato 18 marzo si terrà l’iniziativa “Conoscere il diabete a ritmo di tram”.
Il tram storico dedicato al diabete partirà alle ore 15 da piazza Fontana a Milano e, passando per via Cantù, tornerà al punto di partenza per poi riprendere il percorso fino alle ore 18; tutti sono invitati alle fermate per scoprire le iniziative collegate. A bordo saranno presenti medici ed esperti in diabetologia per rispondere alle domande dei passeggeri e saranno distribuiti gadget e materiali informativi. A intrattenere i passeggeri un DJ di SmsRadio che commenterà l’evento trasmesso in diretta sull’emittente.
L’iniziativa, promossa da Sostegno 70 in collaborazione con Coordinamento Lombardia Associazione Diabetici (Clad) e il contributo non condizionato di Novo Nordisk, rientra nell’ambito del progetto Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia.
Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva internazionale composta da atleti di diverse discipline – ciclismo, triathlon, corsa – tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionistica al mondo interamente composta da corridori con diabete. La missione della squadra è di ispirare, educare e dare possibilità a tutti coloro che soffrono di diabete.
Oggi nel mondo 415 milioni di persone vivono con il diabete e si prevede che nel 2040 saranno 642 milioni.1 In Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, il 5,4% della popolazione.2
Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia. www.novonordisk.it