Deichmann è accanto a Coordown nella giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

Ormai dal 2013 ogni seconda domenica di ottobre in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down che ha come obiettivo promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi e difendere i diritti delle persone con sindrome di Down.

Anche quest’anno, domenica 14 ottobre in oltre duecento piazze italiane dei volontari offriranno un messaggio di cioccolato in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto di sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.

Il tema di questa edizione, promossa da CoorDown Onlus, è infatti la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down come base per un futuro senza barriere.

Per la prima volta CoorDown promuove e cura anche un libro e la sua diffusione in tutte le scuole. Si tratta del volume “Lea va a scuola”, in uscita in libreria proprio in occasione della Giornata Nazionale, che narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video di animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo, un racconto che mette al centro la scuola come luogo per eccellenza dove piantare il seme di una società che sia davvero inclusiva. 

DEICHMANN SEMPRE A FIANCO DI COORDOWN 

DEICHMANN rinnova ormai da dieci anni il suo sostegno concreto al CoorDown, anche attraverso un progetto di integrazione nel mondo del lavoro, grazie al quale ragazzi e ragazze con sindrome di Down possono avere la preziosa opportunità di essere collocati in maniera stabile presso l’azienda, come avviene ad esempio nelle filiali di Mestre e Sesto San Giovanni.

DEICHMANN SE

Il Gruppo DEICHMANN, con sede principale a Essen (Germania), è stato creato nel 1913 ed è controllato al 100% dalla famiglia fondatrice. L’azienda è leader sul mercato europeo del commercio al dettaglio di calzature e occupa in tutto il mondo 39.000 collaboratori. Con il brand DEICHMANN sono operative filiali in Germania, Austria, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Gran Bretagna. Inoltre, il Gruppo è presente in Svizzera (Dosenbach/Ochsner/OchsnerSport), Paesi Bassi e Belgio (vanHaren) e USA (RackRoomShoes/Off Broadway). In Germania, Roland SE è anche parte del Gruppo. My Shoes SE include Germania, Austria e Svizzera. L’azienda possiede il gruppo Snipes in Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Spagna e Italia.

COORDOWN ONLUS

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down, attivo fin dal 1987, si costituisce formalmente nel 2003 e rappresenta le associazioni che in Italia si occupano di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, ponendosi come organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni. Ogni anno il CoorDown promuove per la seconda domenica di ottobre la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down ed il 21 marzo il World Down Syndrome Day, anche attraverso la produzione di campagne internazionali di comunicazione sociale.